EDDIE VEDDER A TAORMINA: L'INTERVISTA A CARMELO COSTA
Intervista a Carmelo Costa, l'organizzatore dei concerti a Taormina
 


PearlJamOnLine.it intervista Carmelo Costa, patron di Musica da Bere Srl, l’organizzatore dei due concerti di Eddie Vedder al Teatro Antico di Taormina


 

Ciao Carmelo, per prima cosa volevamo complimentarci con te per aver invitato Eddie Vedder in una location così suggestiva come il Teatro Antico di Taormina e per l’ottimo riscontro che hai ricevuto. La prima data è andata praticamente sold out in sei ore, la seconda sta avvicinandososi ad esserlo.
Come PearlJamOnLine.it abbiamo visto, in oltre vent’anni, tanti concerti dei Pearl Jam e di Eddie Vedder in giro per il mondo ma mai in una cornice così – in mancanza di termini migliori – bella e storica come quella del Teatro Antico di Taormina. Com’è stato possibile arrivare a portare Eddie Vedder in Sicilia? Che tu sappia, il cantante dei Pearl Jam ha mai visitato la città e il teatro?

Carmelo: Vedder non si è mai esibito in Sicilia, né da solista né con i Pearl Jam. Ovviamente non so se ci è mai venuto in vacanza, ma non credo. In quest’occasione starà tre giorni a Taormina (arriverà il giorno seguente al concerto di Firenze) e avrà modo di vedere la bellezza dei luoghi, ma anche di tuffarsi nel nostro mare e gustare le prelibatezze della cucina locale. Per la tipologia del concerto che porta in tour il Teatro Antico mi pare un luogo perfetto, e infatti l’Artista ha subito accettato di venirci a suonare, per ben due date!

Hai organizzato concerti di autentiche leggende all’interno del Teatro Antico, da Bob Dylan a Patti Smith fino ad arrivare a Robert Plant e Ben Harper. Come ti è venuto in mente di chiamare proprio Eddie Vedder?

Carmelo: L’elenco dei concerti delle star internazionali che ho organizzato al Teatro Antico è lungo: oltre ai nomi da te fatti non posso non citare Peter Gabriel, Sting, Carlos Santana, Duran Duran, James Blunt. Quest’anno andavamo alla ricerca di un evento unico e di grande prestigio e credo non ci sia Artista migliore di Eddie Vedder. Il successo delle prevendite, con un pubblico proveniente veramente da tutto il mondo, ci dà ragione circa la scelta. Non era mai capitato di vendere oltre mille biglietti fuori dall’Italia per un concerto in Sicilia. La ricaduta economica sul territorio sarà notevole, con hotel e ristoranti pieni.

Anche tu sei un fan dei Pearl Jam e di Eddie Vedder. Qual è la canzone che vorresti ascoltare in una delle due serate?

Carmelo:Beh, la risposta non è facile. Molti brani dei Pearl Jam sono stati la colonna sonora di un periodo della mia vita, negli anni ‘90. Se devo indicarne uno particolarmente adatto all’atmosfera del Teatro Antico, direi Immortality che mi porta a ricordi di 23 anni fa. Non vanno però sottovalutate alcune colonne sonore che sono nella mente di tutti.

Alcune domande tecniche che ci hanno posto i nostri lettori. Il Ten Club, il fan club ufficiale dei Pearl Jam, ha avuto la prelazione per i propri iscritti dei biglietti relativi al livello 1 e 3 del teatro. A quali settori venduti su ticketone.it corrispondono esattamente questi biglietti?

Carmelo: Il livello 1 corrisponde in parte alla Poltronissima Platea VIP e in parte alla Poltronissima Tribunetta Centrale, sono i migliori posti. Il livello 3 corrisponde alla Cavea Numerata.

Immagini del Teatro Antico di Taormina, grazie a Musica da Bere Srl

Per che ora è previsto l'inizio dei concerti? Ci sarà anche un maxi schermo?

Carmelo: Eddie Vedder inizierà alle 21:45 in punto. Sarà preceduto alle 20:30 dallo special guest Glen Hansard, sarà una performance molto interessante. Non ci saranno maxi schermi e la scenografia sarà quella naturale del Teatro, valorizzata con delle luci particolari. Da questo punto di vista i concerti di Taormina saranno un “unicum”, assolutamente diversi dalle altre tappe del tour europeo. Chi non ha mai assistito a un evento all’interno del Teatro Antico rimarrà a bocca aperta per l’atmosfera. Sarebbe bello organizzare fra i fan una collettiva accensione di accendini su un determinato brano: viene fuori un’immagine da brivido! Ti ho dato un’idea?

Ottima idea, ci penseremo senz’altro! A proposito di accendini, è possibile fumare sigarette all’interno del Teatro?

Carmelo: Il Teatro è un luogo all’aperto e quindi non vi sono restrizioni di legge in merito. Visto l’affollamento però se uno ne può fare a meno è meglio, per la sua salute e per quella dei suoi vicini di posto...

È invece possibile portare macchine fotografiche o videocamere all’interno della location?

Carmelo: Certamente non strumenti professionali o ingombranti. Oggi però qualunque telefonino ha incorporata una macchina fotografica e bisogna farsene una ragione. Normalmente gli Artisti non gradiscono essere disturbati mentre si esibiscono.

Ci saranno trasporti dedicati organizzati da Palermo/Catania e diretti a Taormina?

Carmelo: Come detto in precedenza moltissimi spettatori verranno da fuori Sicilia e magari ne approfitteranno per fermarsi in hotel a Taormina o zone limitrofe. Normalmente i bus organizzati vengono fatti da alcune agenzie di viaggio e non direttamente da noi. Consiglio a chi ne volesse usufruire di cercare su Internet, magari fra un paio di settimane.

Grazie per il tempo che ci hai concesso, ci vediamo tra qualche mese a Taormina per due serate che, ne siamo più che sicuri, rimarranno a lungo nella memoria dei presenti.

Carmelo: Grazie a voi, ci vediamo a Taormina.