Cameron Adams parla con i PJ di democrazia

 

Grazie alla grandissima Boo per la traduzione e all' amico Passa per avermi girato l' articolo. Si seguito il link per l' articolo originale scannerizzato.

 

Cameron Adams parla con i Pearl Jam di democrazia, guerre nel deserto e del futuro

La gente cerca nelle canzoni di Riot Act la vostra dichiarazione sull'11 settembre. La troveranno?
Eddie Vedder: il momento più difficile quando abbiamo scritto le parole per questo album è stato che c'erano tante cose nel mondo su cui parlare. Dovevamo riuscire a farle stare in qualcosa di corto e ….come una canzone e fare in modo che avessero un impatto di un certo livello.
È stato bello buttare fuori dalla mia testa alcune di queste cose. È stato terapeutico perché quegli argomenti non erano su di me. È stato come avere un posto dove mettere la tua interpretazione della situazione, semplicemente come farsi una nottata di chiacchiere con qualche bottiglia di vino.

La canzone Bu$hleaguer sembra essere la vostra dichiarazione sul presidente Bush, no?
Vedder: Ecco, è un po' pericoloso. Potrebbe essere…non è solamente lui. Non so nemmeno cosa dire a proposito di questo. mi ha dato forza sentire Howard Zinn, un professore che prese parte alla disobbedienza civile negli anni sessanta che ha scritto un libro che si chiama "Non puoi essere neutrale su un treno in movimento". dice che devi avere opinioni: non puoi venire etichettato come antiamericano o non patriottico se critichi il tuo governo. È proprio questo che definisce la democrazia. mi sento come se stessi prendendo parte al processo democratico. Devi spalmarlo sulla musica, è un buon metodo per dare informazioni che possono portare ad un dibattito onesto.

Jeff, hai disegnato per il fanclub gli artwork per il singolo e sembravano la tua dichiarazione sulla guerra.
Jeff Ament: sì, avevo avuto un'altra idea che poi non è stata usata. Era la prima pagina di un quotidiano che diceva"Bush annuncia la guerra" e stavo per farci sopra una c*g*t* e fotografare il tutto. È così che mi sono sentito. Che cazzata spendere fantastilioni di dollari e uccidere migliaia di persone per bombardare il deserto. Che spreco.

Per quello che riguarda la stesura dei testi I Pearl jam sembrano molto democratici.
Jeff: questo aiuta la salute di ogni gruppo, specialmente quando ognuno scrive. Quando Sting parla del perché i Police si siano sciolti, dice"gli altri del gruppo decisero di scrivere i testi anche loro. Io ero l'unico che le scriveva veramente". Ora è noioso. Ci sono una o due canzoni buone in ogni album e il resto è semplicemente noioso, indiscutibilmente Sting.

Sembra che voi abbiate un legame molto speciale con i vostri fan, che mi dite degli omaggi per i fan, i bootlegs…
Vedder: Sono orgoglioso di questo. È bello sentire quanta gente ha sentito qualche amico o addirittura i mariti o le mogli fare apprezzamenti su di noi. In qualche modo è una delle cose più importante che devono venire fuori da tutta questa cosa……(scusate ma non capisco il senso dell'ultima frase Eddie è sempre Eddie - n.d.boo)

Si è parlato dell'album di rarità dei Pearl jam. C'è tanta roba inedita?
Stone Gossard: Beh, ne abbiamo una lista lunghissima e stiamo cercando di accorciarla. Ci sono singoli natalizi, b-sides uscite in Europa e forse 8 o 9 canzoni inedite.

E che mi dite di un BEST OF?
Ament: Penso che il BEST OF arriverà quando saremo finiti come gruppo.

Pensate al futuro dei Pearl Jam?
Ament: Meno ci pensi più probabilità hai di averlo un futuro.
Matt Cameron: la durata di in gruppo è qualcosa di limitato. Se riesci ad andare indietro di 10 anni stai facendo qualcosa di giusto.

Vi rendete conto che sono passati 12 anni dal vostro debutto con Ten?
Ament: quando guardo le foto del tempo mi sembra un secolo fa, eravamo dei ragazzini; se inizi a pensare a tutto quello che abbiamo fatto negli ultimi 12 anni sembra una vita intera.

Come band non sembrate avere gli stessi problemi col successo come i membri degli U2…
Cameron: riusciamo a passare inosservati. Ed è un po' riconoscibile.
Ament: quando andiamo nei club con Ed provo un forte senso di sicurezza. Mi sento come se dovessi badare a mio figlio. Tiro fuori gli scudi. È semplicemente un istinto. La gente lo guarda e cose del genere…

Questo album è l'ultimo sotto la Sony?
Ament: Ehm. Ne abbiamo parlato molto. Stiamo specificando delle cose ora. Vogliamo un fetta più grande di torta, vogliamo libertà assoluta. Abbiamo molta libertà ora ma vogliamo fare uscire qualcosa quando vogliamo, per il fanclub, e più possibilità
Valuteremo tutte le opzioni e vedremo chi ci darà più libertà. Comunque quando firmammo il contratto per sette album pensammo che non li avremmo mai fatti tutti. È bello essere arrivati fino a qui.
Cameron: le etichette sono lì per sfruttare e fare soldi. Per loro rilassarsi e pensare" questa band sa cosa sta facendo" è raro.

È spaventoso pensare che avete venduto 30 milioni di album solamente negli Stati Uniti?
Ament: E' quella la cifra? È pazzesco. Perché non ho più soldi in banca allora? Trenta milioni per 15$ è una cifra pazzesca. Pensala così e sei stato truffato!

È stata dura sopravvivere al successo immediato?
Gossard: Non riesci nemmeno a realizzare cosa sta succedendo, è un sogno. Sei lo stesso gruppo, fatta eccezione per il fatto che c'è gente appostata fuori dalla casa del cantante come se fosse un santuario. Questo è stato uno dei motivi che ci ha fatto decidere di non fare promozione. Puoi anche decidere di fare pezzi un po' più di sfida o spigolosi che non rientrano esattamente in quello che la gente si aspetta da noi.

Vi sentite a vostro agio con questo livello di successo?
Gossard: siamo carichi. la solidarietà nel gruppo è un sostegno perenne. Ci conosciamo da anni, ci vogliamo bene, ci piace suonare le canzoni di tutti noi. È come una coppia di coniugi che guardano indietro tutta la strada che hanno fatto e che si amano ancora. L'unica differenza è che stiamo parlando di 5 uomini un po' pelosi.
Mike McCready:Un po'. Io ho fatto un po' di elettrolisi (distruzione di peli con trattamento diatermico (n.d.boo.)). Sulla schiena.

Non siete il genere di band che si sente obbligata a suonare tutte le vostre hits in ogni show?
Gossard: Abbiamo passato un bel po' di tempo senza suonare Alive e Even Flow. Anche Corduroy.
McCready: Alive è divertente da suonare, soprattutto quando non la suoniamo per un po' e la folla inizia a cantarla. E poi mi piace il mio assolo.