PEARL JAM (2006) :: special ::

<< Back to specials | Home

 


Titolo "Pearl Jam"

Caratteristiche tecniche Prodotto e mixato presso lo studio X di Seattle dai Pearl Jam & Adam Kasper (già al lavoro in Riot Act).

Ultimo aggiornamento 5 marzo 2007

Data di pubblicazione 2 maggio 2006 in USA, 28 aprile 2006 in Europa

Artwork Link

Tracklist

01. Life Wasted (Music: Gossard - Lyrics: Vedder)
02. World Wide Suicide
(Music: Vedder - Lyrics: Vedder)
03. Comatose
(Music: McCready/Gossard - Lyrics: Vedder)
04. Severed Hand
(Music: Vedder - Lyrics: Vedder)
05. Marker in the Sand
(Music: McCready - Lyrics: Vedder)
06. Parachutes
(Music: Gossard - Lyrics: Vedder)
07. Unemployable
(Music: Cameron - Lyrics: Vedder)
08. Big Wave (Music: Ament Lyrics: Vedder)
09. Gone
(Music: Vedder - Lyrics: Vedder)
10. Wasted Reprise
(Music: Gossard - Lyrics: Vedder)
11. Army Reserve
(Music: Ament - Lyrics: Vedder/Echols*)
12. Come Back
(Music: McCready/Vedder - Lyrics: Vedder)
13. Inside Job
(Music: McCready/Vedder - Lyrics: McCready)

Questa (link) è una lista di canzoni che i Pearl Jam avrebbero inciso per il nuovo disco (nulla di confermato).

Testi & Traduzioni tutti i testi e le traduzioni del nuovo album dei Pearl Jam li potrete trovare in questa pagina del sito.

Ospiti nel nuovo album dei Pearl Jam c'è, come in Riot Act, Boom Gasper all'organo, Gary Westlake (amico di McCready e membro della cover band degli UFO proprio con Mike), alle tastiere e al piano.
Ed Vedder ha
scritto il testo di Army Reserve con Damien Echols.
(Chi
è? Clicca qui).
C
uriosità: Come Back è dedicata a uno dei migliori amici di Vedder, Johnny Ramone, storico chitarrista dei Ramones, venuto a mancare nel 2004.

Primo singolo World Wide Suicide. Si poteva scaricare il pezzo dal blog del Ten Club al seguente indirizzo http://myspace.com/tenclub in download gratuito (libero da diritti digitali). Qui il link per la cover del singolo.

Secondo singolo Life Wasted. Questo CD single è stato commercializzato solo come promo per le radio e non ha avuto una distribuzione nei negozi.
Terzo singolo il terzo singolo estratto da "Pearl Jam" è Gone ma solo in versione promo, così come già accaduto con i primi due singoli estratti da "Pearl Jam". Nessuna b-side presente.
Primo video (World Wide Sucide + Promo) E' stato girato un video da Danny Clinch per World Wide Suicide, il primo singolo estratto dal nuovo album (presente nella sezione video del sito). Esiste anche un promo, diretto sempre da Clinch, sulle session dell'album. Il video dura circa otto minuti e vede i Jam intenti a suonare 4 canzoni dal nuovo album, il tutto intervallato da interviste ai membri della band. E' possibile scaricare questo filmato in formato .wmv a questo link.

Secondo video (Life Wasted) La conferma giunge direttamente dal Ten Club tramite il sito ufficiale: il video di Life Wasted, nuovo singolo tratto da Pearl Jam è a disposizione di tutti in download gratuito, come già successo per il singolo di World Wide Suicide. Il video sarà disponibile per il download dal 24 maggio. E' già possibile da ieri il video in anteprima sui canali VH1 o VH1.com, mentre da lunedì 22 sarà in rotazione sul canale MTV2. Life Wasted è il primo videoclip diretto dall'artista Fernando Apocada, lo stesso citato nei credits di Pearl Jam a proposito della scelta artistica e delle sculture che potrete osservare anche nel video.

Mp3's dal vivo Comatose (live première a Seattle, Paramount Theatre, 18 marzo 2005) , Gone (live première, Ed Vedder da solo con la chitarra elettrica, ad Atlantic City , 01.10.2005), World Wide Suicide (Live at SNL, 15 aprile 2006), Severed Hand (Live at SNL, 15 aprile 2006)

Tabs Le tablature e gli accordi delle canzoni presenti nel nuovo album dei Pearl Jam le potrete trovare nella relativa sezione del sito.

Quali membri hanno inciso il nuovo album? Ed Vedder (voce e chitarra), Stone Gossard (chitarra & cori), Mike McCready (chitarra), Jeff Ament (basso & cori), Matt Cameron (batteria & cori), Kenneth "Boom" Gaspar (organo, pump organ)

Per quale etichetta uscirÓ il nuovo album della band? Monkeywrench, etichetta 'virtuale' di proprietà dei Pearl Jam. La label J Records si occuperà della distribuzione dell'album. Questa etichetta è stata da poco acquistata dall'ex label dei Pearl Jam, la Sony BMG (scherzi del destino...).

Foto dei PJ in studio [2005]

From Ten Club Newsletter

Foto per la stampa [2006] (scattate da David Clinch ad altissima risoluzione)

 

 

 

Altre foto per la stampa [2006] (tratte da www.pearljam.com, scattate da Ross Halfin & Kerensa Wright)

   

BACK