** PLEASE DESCRIBE THIS IMAGE **

PEARL JAM ONLINE | 2014 news
ITALIAN VERSION


BOOTS2014
Twitter Facebook Youtube Instagram Email

Cerca nel sito >>

 
Martedì 30.09.2014

Pearl Jam al Bridge School Benefit 2014

BSB 2014
In chiusura del tour autunnale che inizia domani negli States - e che, come di consueto, potrete seguire in costante aggiornamento nella sezione On The Road - i Pearl Jam saranno tra gli ospiti della 28esima edizione dell'annuale Bridge School Benefit, che si terrà il 25 e il 26 Ottobre allo Shoreline Amphitheatre di Mountain View in California (per il cartellone completo, cliccate sull'immagine a sinistra). Per i Pearl Jam si tratta della nona partecipazione al benefit acustico patrocinato dallo 'zio' Neil Young, ma sarà anche la prima volta - dall'estate del lontano 1993 - che Pearl Jam e Soundgarden si esibiranno nello stesso bill... Temple of The Dog reunion in vista?


"Imagine" nuovo singolo benefico di Eddie Vedder

Imagine
Altre iniziative benefiche che coinvolgono Eddie Vedder. La prima è un regalo che il Ten Club ha fatto ai suoi membri: la cover di Imagine di John Lennon tratta dal concerto solista di Eddie del 18 luglio a Meco, in Portogallo. Imagine è stata infatti scelta come lato A del singolo annuale che il Ten Club regala a tutti gli iscritti Digital e Analog. Per scaricarla, basta fare il login su pearljam.com e andare in My Account > My Membership > Downloads. Il vinile per i membri Analog verrà spedito quando il singolo sarà completo. Imagine è disponibile anche per chi non è membro Ten Club a partire da oggi su iTunes. I ricavati sono devoluti a Heartbeat.fm, che si occupa di creare spazi e opportunità di lavoro per permettere a giovani musicisti israeliani e palestinesi di suonare insieme.


Vedder al concerto tributo per Bob Dylan

Bob Dylan Vedder - accanto a nomi come Jack White, Neil Young, Beck, The Black Keys, Crosby Stills & Nash, Tom Jones, e Norah Jones - si esibirà il 6 Febbraio 2015 a Los Angeles in occasione di un concerto tributo a Bob Dylan, che è stato scelto come MusiCares Person of the Year 2015, uno dei sei premi speciali dei Grammy Awards, che viene consegnato annualmente dal 1991 dalla National Academy of Recording Arts and Sciences per celebrare gli artisti per la loro produzione artistica e la loro dedizione alla filantropia. I ricavati del concerto saranno devoluti a MusiCares, che si occupa di offrire sostegno sanitario e finanziario ai musicisti in difficoltà.
Mercoledì 20.08.2014

Vault #4 - Bellingham 2000

** PLEASE DESCRIBE THIS IMAGE ** Come ogni anno, i Pearl Jam hanno aperto la presale per il nuovo volume (il quarto) della serie Vault, bootlegs d'archivio selezionati tra le centinaia di concerti non ancora pubblicati a livello ufficiale. Questa volta la scelta è caduta sul warm-up show del Binaural Tour tenuto dalla band il 10 maggio 2000 al Mt. Baker Theatre di Bellingham (qui la setlist). Il bootleg al momento è preordinabile in triplo vinile solo dai membri Ten Club sullo Shop ufficiale della band fino al 10 settembre. Una volta spedito il vinile agli acquirenti (indicativamente tra dicembre 2014 e gennaio 2015) sarà possibile per tutti acquistare il bootleg anche nei formati CD e Digital Download.

ALS Ice Bucket Challenge! I Pearl Jam a sostegno della ricerca sulla SLA

** PLEASE DESCRIBE THIS IMAGE ** L'Ice Bucket Challenge è senza dubbio il fenomeno planetario dell'estate 2014. Ideata da Pete Frates e rilanciata da Steve Gleason (nella foto a sinistra, con Mike McCready) - ex atleti professionisti americani affetti da SLA, Sclerosi Laterale Amiotrofica, malattia neurodegenerativa che compromette le cellule nervose cerebrali che permettono i movimenti della muscolatura volontaria - la sfida prevede che il partecipante si rovesci in testa un secchio di acqua ghiacciata (di fatto simulando, tramite un breve shock al sistema nervoso, la sensazione di chi è affetto da questa malattia) e sfidi altre persone a fare lo stesso tramite un video postato sui social network. In caso di rifiuto, chi riceve la sfida è tenuto a donare 100 dollari all'associazione americana impegnata nella ricerca sulla SLA, www.alsa.org. Lo scopo è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica su questa terribile e mortale malattia e ovviamente anche chi si è sottoposto alla prova è invitato a effettuare una donazione. ALSA ha annunciato di aver raccolto la cifra record di 31,5 milioni di dollari solo nel periodo dal 29 luglio al 20 agosto (nello stesso periodo dell'anno scorso, furono raccolti 1,9 milioni di dollari). Tutti i Pearl Jam, la crew e anche tanti fan si sono cimentati nella divertente sfida. Potete vedere i video raccolti nella nostra playlist su YouTube.

Nota: amici italiani che state partecipando o intendete partecipare all'Ice Bucket Challenge, vi invitiamo a fare una donazione alla nostra AISLA per sostenere la ricerca italiana sulla SLA. Grazie!

RIP Rick Parashar

** PLEASE DESCRIBE THIS IMAGE ** Lo scorso 14 agosto, il noto produttore e fondatore dei London Bridge Studio Rick Parashar si è spento a soli cinquant'anni nella sua casa di Seattle, per cause naturali. Parashar aveva prodotto, tra gli altri, Ten dei Pearl Jam e l'album omonimo dei Temple of the Dog, suonando anche il piano e l'organo su Black, Jeremy, Call Me A Dog, All Night Thing e Times of Trouble. Condoglianze alla famiglia.
Giovedì 07.08.2014

In vendita bootlegs e poster ufficiali di Milano e Trieste

** PLEASE DESCRIBE THIS IMAGE **I bootlegs ufficiali di Milano e Trieste sono disponibili da oggi nello Shop di www.pearljam.com a questi prezzi: 17,98 dollari per il CD fisico (triplo), 9,99 dollari per il formato mp3 e 14,99-19,99 dollari per i formati digitali ad alta qualità (Flac, FlacHd, Alac, AlacHd). I bootlegs sono acquistabili da tutti con carta di credito, non è necessario essere un membro del Ten Club per ordinarli, basta fare una 'guest registration', cioè crearsi un account gratuito. Per info e domande relative all'acquisto dei bootleg dall'Italia, cliccate qui. Sono in vendita da oggi anche i poster ufficiali delle due date - questi invece riservati agli iscritti al fan club (fino ad esaurimento scorte). I restanti boots del tour europeo e i relativi poster verranno aggiunti nello Shop ogni giovedì alle 19, al ritmo di due alla settimana. Tutte le setlist sono in On The Road.

Ultime novità in libreria

** PLEASE DESCRIBE THIS IMAGE **
Sono due le nuove uscite che riguardano i Pearl Jam nelle librerie italiane. La prima è Pearl Jam - Still Alive, che ripercorre la storia del quintetto dalle origini nei primi anni Novanta fino al recente ritorno con "Lightning Bolt" attraverso i testi commentati da Simone Dotto.
La seconda - sempre per Arcana Edizioni - è Come Back - Pearl Jam in Italia 2014, libro fotografico che documenta le due tappe italiane del Lightning Bolt Tour - Milano, Stadio San Siro 20 giugno, e Trieste, Stadio Nereo Rocco 22 giugno - raccontate da Antonio Siringo e dalle parole dei tanti fan. La prefazione è a cura di Luca di Pearl Jam OnLine.
Per finire, è in uscita Danny Clinch - Still Moving, il primo libro monografico dedicato agli scatti del fotografo rock e regista Danny Clinch, noto per i suoi lavori con Pearl Jam, Eddie Vedder, Foo Fighters, Tom Waits e molti altri. La prefazione è a cura di Bruce Springsteen e il volume sarà disponibile a partire da Settembre 2014.

Buona estate a tutti!
Don't give up.
PJOnLine

Mercoledì 21.05.2014

Tour USA dei Pearl Jam in autunno

** PLEASE DESCRIBE THIS IMAGE ** Dopo aver confermato qualche settimana fa la propria partecipazione come headliner all'Austin City Limits Music Festival - che si terrà ad Austin in Texas i primi due weekend di ottobre - i Pearl Jam hanno annunciato oggi le restanti date in programma per l'autunno 2014 sul suolo americano.
Tutti i dettagli sulle prevendite sono disponibili su PearlJam.com.

Ecco il calendario completo:

1 Ottobre: Cincinnati, OH (US Bank Arena)
3 Ottobre: St. Louis, MO (Scottrade Center)
5 Ottobre: Austin, TX (Austin City Limits Music Festival)
8 Ottobre: Tulsa, OK (BOK Center)
9 Ottobre: Lincoln, NE (Pinnacle Bank Arena)
12 Ottobre: Austin, TX (Austin City Limits Music Festival)
14 Ottobre: Memphis, TN (FedEx Forum)
16 Ottobre: Detroit, MI (Joe Louis Arena)
17 Ottobre: Moline, IL (iWireless Center)
19 Ottobre: St. Paul, MN (Xcel Energy Center)
20 Ottobre: Milwaukee, WI (BMO Harris Bradley Center)
22 Ottobre: Denver, CO (Pepsi Arena)

Restando in tema di tour, nella newsletter di maggio del Ten Club si è appreso che tutti i concerti dell'imminente tour europeo dei Pearl Jam (compresi quelli di Milano e Trieste) saranno "An Evening with Pearl Jam", con la band che suonerà senza alcun opening act. Le uniche eccezioni saranno i due show all'interno dei festival e quello di chiusura tour a Milton Keynes, che al momento prevede ben due supporter, i Black Rebel Motorcyrcle Club e gli OFF!

Side projects update

** PLEASE DESCRIBE THIS IMAGE **
Mentre i RNDM - la band di Jeff Ament insieme a Joseph Arthur e Richard Stuverud - stanno dando i ritocchi finali al loro secondo disco in studio, Matt Cameron ha formato una nuova band, il cui nome non è stato ancora reso noto. Al suo fianco ci sono gli amici Ben Shepherd (Soundgarden), Alain Johannes (Eleven, Queens of the Stone Age) e Dimitri Coats (Burning Brides, OFF!).
(Photo by Richard Stuverud).
Martedì 18.03.2014

Ed Vedder dal vivo in Brasile + Pono Music

** PLEASE DESCRIBE THIS IMAGE **

Prima di arrivare in Europa con i Pearl Jam, Eddie Vedder farà tappa in Brasile per quattro cinque date soliste, due tre a San Paolo i prossimi 6, 7 e 8 maggio, e due a Rio de Janeiro l'11 e il 12 maggio 2014. Biglietti in vendita qui. *Update 19.03* in coda al tour europeo dei Pearl Jam, Eddie Vedder terrà anche uno show all'interno del Super Bock Super Rock Festival a Meco, in Portogallo (vicino a Lisbona) il 18 Luglio. Biglietti in vendita qui.
Il cantante, da sempre grande amante del vinile, è tra i sostenitori (video) del nuovo music player e servizio di download digitale creato dal team di Neil Young e chiamato Pono Music, che permette di riprodurre i file audio ad una qualità molto superiore rispetto alle tecnologie digitali con le quali la maggior parte di noi ascolta musica oggi. I Pearl Jam sono tra i molti artisti che aderiscono al progetto, offrendo una versione griffata in edizione limitata del player che, si mormora, potrebbe arrivare sul mercato nell'ottobre del 2014 (info).

Mike McCready in "Free Ride" + CCFA Benefit 2014

** PLEASE DESCRIBE THIS IMAGE **

Mike McCready ha scritto e inciso, insieme a Brandi Carlile, la canzone Free Ride, che appare nell'omonimo film diretto da Shana Betz con Anna Paquin. La traccia è stata distribuita in un 7'' a tiratura limitata tramite l'etichetta di proprietà del chitarrista dei Pearl Jam - Hockeytalkter Records - sullo Shop di PearlJam.com (il lato B è una versione strumentale del pezzo). Da notare che nel pezzo ci sono anche Stone Gossard alla chitarra e Barrett Martin alla batteria.
Mike McCready suonerà inoltre con i Flight to Mars, la sua band tributo agli UFO, allo Showbox di Seattle il prossimo 16 Maggio in occasione del dodicesimo benefit annuale a favore del Crohn's and Colitis Foundation of America's Camp Oasis e di The Jennifer Jaff Center (info).

Matt Chamberlain è il nuovo live drummer dei Soundgarden

** PLEASE DESCRIBE THIS IMAGE ** I Soundgarden, che il prossimo 3 giugno pubblicheranno una versione deluxe di Superunknown, hanno da poco annunciato chi sarà il sostituto di Matt Cameron per i prossimi impegni live della band - date in Sud America, Europa e un tour estivo americano in compagnia dei Nine Inch Nails. Curiosamente, la scelta è caduta su Matt Chamberlain, che molti fan dei Pearl Jam ricorderanno per la sua apparizione nel video ufficiale di Alive e per essere stato il batterista live dei Pearl Jam nell'estate del lontano 1991, dopo l'uscita dalla band di Dave Krusen e prima dell'arrivo di Dave Abbruzzese. In bocca al lupo Matt!
Venerdì 10.01.2014

Ten Club Annual Single 2013

** PLEASE DESCRIBE THIS IMAGE **Stanno arrivando in questi giorni in Europa il Ten Club Annual Single 2013 in vinile e la nuova Deep Magazine, riservati ai membri Ten Club Analog. Entrambe le release sono disponibili per tutti gli iscritti (Digital e Analog) anche in formato digitale su PearlJam.com in My Account > My Membership > Downloads. Per il lato A del singolo è stata scelta 99 problems suonata dai Pearl Jam insieme al rapper Jay-Z (autore del pezzo) in occasione del Made In America Festival del 02-09- 2012. Il lato B è invece una divertente cover di Shattered dei Rolling Stones suonata da Ed Vedder insieme all'attrice Jeanne Tripplehorn il 15-09-2013 in occasione di un benefit privato a favore di HealEB, associazione no profit per la ricerca sull'epidermolisi bollosa (rara malattia genetica nota in Italia anche come "sindrome dei bambini farfalla") che vede Ed e Jill Vedder impegnati in prima persona in qualità di soci fondatori.

"Out Of The Furnace" movie score

Nello score del film Out of the Furnace, distribuito negli USA a Dicembre 2013 (in uscita il 27 agosto 2014 nei cinema italiani come Il fuoco della vendetta) compare una nuova, bellissima versione della classica Release dei Pearl Jam, con la traccia vocale ri-registrata apposta per il film.

Curiosità: Eddie Vedder, di comune accordo con il regista, Scott Cooper, ha deciso di accantonare alcune canzoni da lui composte appositamente per il film e giudicate dallo stesso Cooper troppo personali per essere incluse nella pellicola (fonte). Solo il tempo ci dirà se questi pezzi inediti vedranno mai la luce in qualche pubblicazione ufficiale (magari in un possibile nuovo disco solista di Eddie?) ...

<< News precedenti [2013]
:: Home Page ::