PEARL JAM ONLINE | 2013 news
ITALIAN VERSION


 

Venerdì 13.12.2013

17.00 TOUR EUROPEO 2014 DEI PEARL JAM!

Euro Tour 2014 dei Pearl Jam ~ I Pearl Jam hanno annunciato oggi che intraprenderanno un tour europeo di undici date tra giugno e luglio 2014. Il tour estivo della band, che partirà il 16 giugno da Amsterdam e farà tappa, come headliner, in due importanti festival europei (l’Open'er Festival in Polonia il 3 luglio e il Rock Werchter Festival in Belgio il 5 luglio) prevede anche due date in Italia, allo Stadio San Siro di Milano il 20 giugno e allo Stadio Nereo Rocco di Trieste il 22 giugno. Il tour si concluderà l’11 luglio con uno show al National Bowl di Milton Keynes, in Gran Bretagna.

Per tutte le informazioni sui due concerti italiani dei Pearl Jam abbiamo anche creato uno special, disponibile a questo link, in costante aggiornamento.

Ecco le date dell'Euro Tour 2014 dei Pearl Jam:

 

16-17 giugno - Amsterdam, NL Ziggo Dome
20 giugno - Milano, IT Stadio San Siro
22 Giugno - Trieste, IT Stadio Nereo Rocco
25 giugno - Vienna, AT Stadhale
26 giugno - Berlino, DE Wuhleide
28 giugno - Stoccolma, SE Friends Arena
29 giugno - Oslo, NO Telenor Arena
3 luglio - Gdynia, PO Open'er Festival
5 Luglio - Werchter, BE Rock Werchter Festival
8 luglio - Leeds, UK First District Arena
11 luglio - Milton Keynes, UK Milton Keynes Bowl

 

 

MODALITA' DI ACQUISTO DEI BIGLIETTI

PREVENDITE GENERALI Le prevendite generali per tutti gli show (esclusi i due festival, i cui biglietti sono già in vendita sui rispettivi siti ufficiali) si apriranno il 20 Dicembre, con orari diversi (CET=orario di Roma, GMT=orario di Londra) e secondo la timeline indicata nella pagina Tour di PearlJam.com. Per quanto riguarda l'Italia, la prevendita generale avrà inizio Venerdì 20 Dicembre alle 11 di mattina sui circuiti LiveNation / TicketOne.

PREVENDITA TEN CLUB Come di consueto è riservata ai membri del Ten Club ATTIVI prima dell'annuncio del tour (non vale quindi per nuovi iscritti o rinnovi effettuati dopo l'annuncio del tour) ed è aperta dal 13 Dicembre fino alle ore 17 (italiane) di Mercoledì 18 Dicembre. Si svolge solo come lotteria (qui il video tutorial che spiega come accedervi) e ogni membro può scegliere di parteciparvi per tutti gli show che desidera ma per un massimo di una coppia di biglietti a show (no tickets singoli, i biglietti Ten Club da sempre vengono venduti solo a coppia, "pair") optando, ove previsto, per biglietti GA (General Admission standing = posti in piedi, prato, danno diritto all'early entry e al braccialetto) o Reserved (posti a sedere, assegnati in base alla seniority Ten Club e allocati nei posti migliori della venue) e indicando la priorità delle proprie scelte. Si può partecipare alla lotteria sia per i Reserved sia per i GA per uno stesso show, ma si può essere estratti solo per una delle due scelte. Il sorteggio avverrà la sera stessa di Mercoledì 18 Dicembre e si potrà seguirne l'andamento in tempo reale a questo link. Chi sarà estratto verrà avvisato via mail (e potrà controllare lo status sulla propria pagina My Tickets) e avrà subito il totale scalato dalla propria carta di credito. Anche chi non sarà estratto verrà avvisato via mail dell'esito del sorteggio e avrà il deposito di garanzia di $1 stornato sulla propria carta di credito.

Attenzione: partecipando alla lotteria, ci si impegna all'acquisto in modo finale e vincolante. Verrà scalato da subito $1 di deposito dalla propria carta di credito e nel caso in cui si venisse sorteggiati, per uno o per tutti gli show selezionati, la propria carta di credito verrà scalata in automatico dell'importo totale dovuto. Per esempio, se ci si iscrive alla lotteria per tutti e 9 gli show, si può essere sorteggiati per tutti e 9 e, in questo caso, il pagamento sarebbe automatico e finale per tutti e 9. Non sarà richiesta conferma di acquisto nè sarà possibile scegliere o rinunciare, quindi attenzione, iscrivetevi alla lotteria solo per gli show a cui intendete effettivamente partecipare. I biglietti Ten Club non sono in nessun caso rimborsabili nè trasferibili o cedibili a terzi, non vengono in nessun caso spediti a casa e potranno essere ritirati soltanto dal membro Ten Club che li ha acquistati, al botteghino e solo il giorno dello show, dietro esibizione del proprio documento di identità. Una mail riepilogativa verrà inviata a chi è stato estratto pochi giorni prima dello show con tutte le indicazioni su dove, come e quando ritirare i propri biglietti e i braccialetti per accedere al pit. Si ricorda che la rivendita di biglietti Ten Club è vietata e comporta l'annullamento dell'acquisto e la perdita dei benefici della membership.

 

Giovedì 12.12.2013

21.00 Tour australiano 2014 di Eddie Vedder + Bootlegs del tour americano 2013 + More

Tour australiano 2014 di Eddie Vedder ~ Mentre i fan europei sono in attesa dell'imminente annuncio del tour europeo 2014, PearlJam.com ha annunciato che Eddie Vedder terrà un tour solista di otto date che inizierà a Perth il prossimo 7 febbraio, al termine della già annunciata stringa di date dei Pearl Jam all'interno dell'itinerante Big Day Out Festival australiano. È già attiva la lotteria per la prevendita riservata ai membri attivi del Ten Club, mentre la prevendita generale (info in Tour) inizierà il 18 dicembre 2013.

Ecco le date del tour australiano 2014 di Eddie Vedder:

7 febbraio - Perth, WA, Riverside Theatre
8 febbraio - Perth, WA, Riverside Theatre
11 febbraio - Sydney, NSW, State Theatre
13 febbraio - Sydney, NSW, Sydney Opera House
16 febbraio - Melbourne, VIC, Palais Theatre
18 febbraio - Melbourne, VIC, Palais Theatre
22 febbraio - Brisbane, QLD, QPAC Concert Hall
23 febbraio - Brisbane, OLD, QPAC Concert Hall

Bootlegs del tour americano 2013 ~ I bootlegs ufficiali del tour americano 2013, conclusosi solo qualche giorno fa a Seattle (tutte le scalette qui), stanno uscendo - al ritmo di uno o due a settimana - nella sezione Shop di PearlJam.com. Ogni concerto può essere acquistato nei formati CD, Mp3, FLAC e FLAC HD.

Matt Cameron in pausa dai Soundgarden ~ Matt Cameron, tramite una nota sul sito dei Soundgarden, ha annunciato che nel 2014 non suonerà con la band capitanata da Chris Cornell per impegni live già presi con i suoi "fratelli" Pearl Jam a supporto di "Lightning Bolt" e per poter passare più tempo con la sua famiglia. Nella stessa lettera Cameron aggiunge che rimane un componente attivo dei Soundgarden e che al momento sta aiutando Chris Cornell, Ben Shepherd e Kim Thayil a trovare un degno sostituto per le date che la band terrà nel 2014 (alcune delle quali in Europa).

I Pearl Jam pubblicano "Sevens" box set di vinili in edizione limitata ~ Circa un mese fa i Pearl Jam hanno reso disponibile sul loro store ufficiale un box set in edizione limitata chiamato "Sevens", raccolta di tutte le tracce di "Lightning Bolt" suddivise in sei 7" in vinile. La release, andata sold out in meno di tre ore, era disponibile solo per i membri attivi del Ten Club.

Mercoledì 16.10.2013

21.00 Pearl Jam da Jimmy Fallon + EP di Glen Hansard con Vedder + More

Pearl Jam week al "Late Night with Jimmy Fallon" ~ I Pearl Jam saranno celebrati nel corso del popolare talk-show americano "Late Night with Jimmy Fallon" per una settimana intera, dal 21 al 25 ottobre, con performance di musicisti amici della band e  l'unica apparizione televisiva della band per promuovere l'uscita del loro decimo disco, "Lightning Bolt". Ecco il calendario completo di questo imperdibile appuntamento:

21 ottobre: Chris Cornell e gli Avett Brothers suoneranno "Footsteps"
22 ottobre: Robin Pecknold dei Fleet Foxes, insieme ad ospiti speciali, suonerà "Corduroy"
23 ottobre: Dierks Bentley, i Roots e Mike McCready suoneranno un tributo alla band
24 e 25 ottobre: esibizioni live dei Pearl Jam   

In Italia, il programma è visibile sul canale 528 di Sky, CNBC (secondo la programmazione ufficiale, le puntate che interessano i nostri saranno trasmesse con un giorno di differita rispetto agli USA, cioè martedì 22, mercoledì 23, giovedì 24, venerdì 25 in forma condensata, e replicate in forma integrale sabato 26 e domenica 27).

Nuovo EP di Glen Hansard con Eddie Vedder ~ Il prossimo 26 novembre verrà pubblicato l'EP 12'' di Glen Hansard "Drive All Night" (link) che conterrà, oltre a tre pezzi inediti del cantautore irlandese, anche la cover di Bruce Springsteen che dà il titolo alla pubblicazione, incisa insieme a Eddie Vedder e a Jake Clemons, nipote di Clarence Clemons e dal 2012 membro della E Street Band.

48 canzoni dei Pearl Jam nelle World Series ~ I Pearl Jam hanno sottoscritto un accordo con Fox Sports in base al quale 48 canzoni dei Pearl Jam saranno usate nel corso delle World Series, le finali del campionato di baseball americano, che si terranno tra il 23 e il 31 ottobre. L'accordo prevede l'utilizzo delle dodici canzoni di Lightning Bolt e di altre 36 canzoni tratte dall'intera discografia del gruppo, ad esclusione (stranamente) di Riot Act. Il manager dei Pearl Jam, Kelly Curtis, ha così spiegato la scelta: "C'è stato un periodo in cui non concedevamo molta musica. Ma negli ultimi anni vagliamo le richieste di utilizzo con gli stessi criteri che usiamo per tutto il resto: a noi piace? Ai fan piacerà? Permette ai fan di ascoltare la musica in un contesto diverso? E' qualcosa che possiamo appoggiare? La band ama il baseball, quindi non c'è stato bisogno di pensarci un attimo." Sources: Rolling Stone - Billboard

Venerdì 27.09.2013

21.00 Lightning Bolt: A Short Film by Danny Clinch + Pearl Jam su Rolling Stone Italia

Rolling Stone Italia: cover story e web special dedicati ai Pearl Jam ~ E' online da oggi su Rolling Stone Italia un web special dedicato ai Pearl Jam con gallerie di foto, video e altre curiosità (tra cui una che riguarda Pearl Jam OnLine). Da non perdere anche la versione cartacea di questo mese del rock magazine (nelle edicole da questo weekend), con la cover story dedicata alla band e una nuova intervista a Stone Gossard (clicca a sinistra per vedere la cover ingrandita). Sempre restando in Italia, segnaliamo anche la bella recensione 'track by track' di Lightning Bolt a firma di Gianni Sibilla e disponibile da oggi su Rockol.

Lightning Bolt: A Short Film by Danny Clinch ~ Sul canale YouTube dei Pearl Jam è stato lanciato ieri il promo video di Lightning Bolt, diretto da Danny Clinch. Il video, che dura circa nove minuti ed è stato girato a Seattle, contiene alcune brevi performance di canzoni tratte dal nuovo disco (Mind Your Manners, Sirens, Lightning Bolt, Future Days e Getaway) alternate ad interviste fatte da alcuni personaggi noti nonchè amici della band:

- Judd Apatow, produttore americano e regista, tra gli altri, di "40 Anni Vergine", "Molto Incinta" e della serie TV di culto "Freaks and Geeks"
- Carrie Brownstein, nota per aver fatto parte delle Sleater-Kinney, rock band di Portland, conosciuta anche come attrice ed autrice della serie TV indie Portlandia
- Steve Gleason, ex giocatore professionista di football nella NFL, affetto da SLA
- Mark Richards, leggenda australiana del surf, quattro volte campione del mondo e noto creatore di tavole da surf

Nelle prossime settimane verranno rilasciati nuovi segmenti di interviste. Ecco il promo di Danny Clinch (che compare con Vedder mentre ascoltano "Getaway" a tutto volume su una vecchia Lincoln):

 

Giovedì 19.09.2013

14.00 Sirens: singolo e video!

Sirens: singolo e video! ~ "Sirens", il secondo singolo estratto dal nuovo album dei Pearl Jam, è disponibile da ieri su pearljam.com. Lightning Bolt uscirà in Europa il 14 ottobre via Monkeywrench/Republic Records ed è già disponibile per il pre-ordine su pearljam.com e su iTunes.

Per le persone che l'hanno pre-ordinato su pearljam.com è disponibile il download gratuito di "Mind Your Manners" e "Sirens" in formato Mp3, Wav e FLAC (sezione "my account" > "order history" > "view"). I due singoli sono inoltre disponibili separatamente per l'acquisto sullo store ufficiale della band e su iTunes.

Qui sotto è disponibile il video di "Sirens", diretto da Danny Clinch.

 
Sabato 31.08.2013
14.00 Rivelati tracklist e artwork di Lightning Bolt

#PJTrackReveal game ~ Questa settimana, i Pearl Jam hanno lanciato su Twitter e Instagram un gioco con l'hashtag #PJTrackReveal. Ogni giorno per cinque giorni sono stati gradualmente pubblicati due set di elementi di artwork che, una volta completati, andavano a comporre i titoli di due canzoni che faranno parte di "Lightning Bolt" (stesso metodo usato per svelare l'artwork del singolo "Mind Your Manners" qualche settimana fa). Ecco dunque artwork e tracklist definitiva:

(Clicca sulle immagini per ingrandire. Thanks to @pkdiablo)

1. Getaway
2. Mind Your Manners
3. My Father's Son
4. Sirens
5. Lightning Bolt
6. Infallible
7. Pendulum
8. Swallowed Whole
9. Let The Records Play
10. Sleeping By Myself
11. Yellow Moon
12. Future Days 

L'artwork è a cura di Don Pendleton (www.elephont.com). Qui una lettera di presentazione di Jeff Ament, che già aveva collaborato con l'artista per l'artwork del suo secondo disco solista, "While My Heart Beats".

Venerdì 23.08.2013
21.00 iTunes store sui Pearl Jam + Mind Your Manners video + More

Mind Your Manners video ~ Da oggi è disponibile il video ufficiale di Mind Your Manners, diretto da Danny Clinch!

iTunes store dedicato ai Pearl Jam ~ Con il lancio della nuova pagina iTunes dedicata ai Pearl Jam sono stati resi disponibili per la prima volta in formato digitale i bootlegs ufficiali dei tour 2000 e 2003 (più precisamente la leg europa del Binaural Tour, incluse le due date italiane - Milano e Verona - e la prima leg americana del Riot Act Tour). Sono anche stati aggiunti gli shows pubblicati nella Vault (maggiori informazioni qui), i tre boots del tour sudamericano 2013 e Ten, Vs. e Vitalogy masterizzati per iTunes.
 
Made In America Festival Movie ~ Il film diretto da Ron Howard sul Made in America Festival, voluto e organizzato da Jay-Z e tenutosi lo scorso anno a Philadelphia, verrà proiettato per la prima volta al Toronto International Film Festival che si terrà a settembre in Canada. Nel docu/film saranno presenti anche i Pearl Jam in qualità di headliner della seconda serata del festival. Seguirà la pubblicazione in DVD e del Blu-Ray con numerosi extra.
 
Shadow reunion e singolo 10''~ Il 27 agosto 2013 si riuniranno per un record release party all'Easy Street Records di Seattle gli Shadow, una delle prime band di Mike McCready insieme a Rick & Chris Friel e Danny Newcomb. Per l'occasione verrà stampato un vinile in 10 pollici con due pezzi della formazione, originariamente composti nel 1982 e ri-registrati quest'anno, "Shadow" e "Tonight The Lights Go Out". Il singolo è disponibile anche su iTunes.
 
Ristampe per i Brad ~ A partire dal prossimo 30 settembre, l'etichetta Razor & Tie immetterà sul mercato la ristampa dei primi due album dei Brad, il side project di Stone Gossard insieme all'amico Shawn Smith. Shame e Interiors verranno ripubblicati in formato CD e vinile con nuovi artwork, curati dal bassista della band Regan Hagar. Interiors sarà arricchito dalla presenza di due pezzi inediti, disponibili precedentemente solamente nelle copie d'importazione giapponesi, intitolati "Heaven Help" e "Séance" mentre la versione in vinile conterrà tutti le intro originali alle canzoni registrate dalla band ma mai pubblicate precedentemente. Pre-ordini già disponibil su  Establishment Store e Merch Now (con bundles speciali).
 
Eddie Vedder in un documentario sui Cosmic Psychos ~ Eddie Vedder verrà intervistato nel documentario "Cosmic Psychos: Blokes You Can Trust", dedicato ai Cosmic Psychos, una band punk rock di Melbourne già supporting act per i Pearl Jam nel 1995.

Domenica 04.08.2013
21.00 Pearl Jam headliner del Big Day Out Festival + New PJ App + More
BDO Festival ~ I Pearl Jam hanno annunciato che saranno gli headliner del festival itinerante Big Day Out che si terrà in Australia e Nuova Zelanda. Il Big Day Out Festival partirà da Auckland (Nuova Zelanda) il 17 gennaio per concludersi a Perth (Australia) il 2 febbraio 2014.

17 gennaio - Western Springs, Auckland, New Zealand
19 gennaio - Metricon Stadium & Carrara Parklands, Gold Coast, Australia
24 gennaio - Flemington Racecourse, Melbourne, Australia
26 gennaio - Sydney Showgrounds, Sydney Day One, Australia
27 gennaio - Sydney Showgrounds, Sydney Day Two, Australia
31 gennaio - Bonython Park, Adelaide, Australia
2 febbraio - Claremont Showgrounds, Perth, Australia

 

Big Day Out 2014 Lineup:
Pearl Jam, Arcade Fire, Blur, Snoop Dogg aka Snoop Lion, Mudhoney, Cosmic Psychos and many more.

New Pearl Jam App ~ I Pearl Jam hanno rilasciato una nuova App gratuita (solo per iPhone e iPad) che include le ultime news, musica e tanto altro. L'App ufficiale dei Pearl Jam è disponibile qui.

Il tributo a Hunters & Collectors con Eddie Vedder e Neil Finn ~ "Crucible: The Songs of Hunters & Collectors" sarà disponibile dal 27 settembre e conterrà "Throw Your Arms Around Me" eseguita da Eddie Vedder in compagnia di Neil Finn.

Venerdì 12.07.2013
21.00 Nuovo album e singolo per i Pearl Jam!

"Lightning Bolt" e "Mind Your Manners" ~ Dunque ci siamo: ieri sera alle 21:00, al termine del secondo countdown su pearljam.com/countdown, sono usciti i dettagli del nuovo singolo e del nuovo, attesissimo album della band di Seattle.

L'album, intitolato "Lightning Bolt", registrato a più riprese tra il 2011 e il 2013 e prodotto dal fidato Brendan O'Brien, sarà pubblicato da Monkeywrench Records/Republic Records il 15 ottobre 2013 negli USA e distribuito nel resto del mondo da Universal Music Group il giorno prima, 14 Ottobre. Il disco è composto da dodici tracce (la tracklist non è ancora stata svelata) ed è già pre-ordinabile su pearljam.com/lightningbolt in formato digitale, CD e vinile (con il primo singolo scaricabile gratuitamente al momento del pre-ordine) oppure su iTunes. Il pre-ordine riservato ai membri del Ten Club, il fan club ufficiale della band, conterrà dei video digitali inediti che saranno disponibili a partire dal 15 ottobre.

Sempre ieri, come già ampiamente previsto, è stato diffuso anche il primo singolo estratto da "Lightning Bolt", intitolato "Mind Your Manners". La traccia, una furiosa scheggia hardcore punk che deve tanto agli X e ai Dead Kennedys quanto a certe sonorità dei Motörhead e dei Plasmatics, può essere ascoltata in streaming sul canale YouTube ufficiale dei PJ e acquistata in formato digitale sullo store della band o su iTunes. Pronti a lanciarvi nell'headbanging più sfrenato?


Come prevedibile, è già iniziato un nuovo countdown su pearljam.com/countdown, che terminerà lo stesso giorno dell'uscita di "Lightining Bolt". Cosa verrà svelato dopo?

Martedì 09.07.2013
21.00 I Pearl Jam annunciano un tour in Nord America + Countdown #2!

Countdown #1: Tour Nord Americano 2013! ~ Allo scoccare delle 19:00 (ora italiana) di lunedì 8 luglio, la sezione dedicata al countdown (iniziato una settimana fa) sul sito ufficiale dei Pearl Jam è stata sbloccata ed è comparso l'annuncio del tour che la band terrà tra ottobre e dicembre in Nord America. Il tour, suddiviso in due leg, partirà  il prossimo 11 ottobre da Pittsburgh e si concluderà a Seattle il 6 dicembre, approdando anche in città raramente toccate negli ultimi anni come Buffalo, Worcester, Baltimore, Charlotte, Dallas, Phoenix, Oklahoma e Spokane. Si tratta senz'altro del tour su più larga scala dai tempi dell' Avocado Tour nel 2006. I biglietti per i concerti saranno disponibili a partire da Sabato 27 luglio su ticketmaster.com mentre è già attiva la lotteria per i membri Ten Club.
 
Ecco le date che i Pearl Jam terranno tra ottobre e dicembre in Nord America (alcune verranno quasi certamente doppiate):

Oct-11 Pittsburgh, PA, Consol Energy Center
Oct-12 Buffalo, NY First Niagara Center
Oct-15 Worcester, MA DCU Center
Oct-16 Worcester, MA DCU Center
Oct-18 Brooklyn, NY Barclays Center
Oct-19 Brooklyn, NY Barclays Center
Oct-21 Philadelphia, PA Wells Fargo Center
Oct-22 Philadelphia, PA Wells Fargo Center
Oct-25 Hartford, CT XL Center
Oct-27 Baltimore, MD 1st Mariner Arena
Oct-29 Charlottesville, VA John Paul Jones Arena
Oct-30 Charlotte, NC Time Warner Cable Arena
Nov-1-3 New Orleans, LA Voodoo Music + Arts Experience
 
Nov-15 Dallas, TX American Airlines Arena
Nov-16 Oklahoma City, OK Chesapeake Energy Arena
Nov-19 Phoenix, AZ Jobing.com Arena
Nov-21 San Diego, CA Viejas Arena
Nov-23 Los Angeles, CA Sports Arena
Nov-24 Los Angeles, CA Sports Arena
Nov-26 Oakland, CA Oracle Arena
Nov-29 Portland, OR Rose Garden Arena
Nov-30 Spokane, WA Spokane Arena
Dec-2 Calgary, AB Scotiabank Saddledome
Dec-4 Vancouver, BC Rogers Arena
Dec-6 Seattle, WA Key Arena


Interessante notare che nel video promo del tour si sentono almeno due snippet di musica inedita. In particolare, verso la fine si sente quello che pare l'intro di un pezzo abbastanza 'veloce, tagliente, duro e rumoroso', forse l'ormai attesissimo nuovo singolo "Mind Your Manners", che a questo punto potrebbe essere annunciato al termine del secondo (e, secondo noi, non ultimo) countdown, fissato per giovedì 11 luglio alle ore 21:00 (ora italiana) e già attivo su pearljam.com/countdown.
A tal proposito, che cosa rappresenta l'immagine in graduale aggiornamento postata dai PJ nelle ultime ore sui loro social media e che trovate qui a sinistra? Parte dell'artwork del nuovo singolo che verrà rivelato dopo domani? Attendiamo, di nuovo, il termine del countdown... stay tuned!

Mercoledì 03.07.2013
21.00 PEARL JAM COUNTDOWN!

Countdown ~ Cosa succederà sul sito dei Pearl Jam lunedì 8 luglio alle ore 19:00 (ora italiana)? E' quello che i fan di tutto il mondo si stanno chiedendo dal 1 luglio, cioè da quando è stata lanciata (con tanto di annunci via mail e sui social media ufficiali) la pagina pearljam.com/countdown, un misterioso conto alla rovescia al termine del quale saranno ufficialmente svelate le prossime mosse dei Pearl Jam.

Al momento girano molti rumors e notizie non confermate. Tra le ipotesi più accreditate e realistiche:
- Annuncio di un tour USA, di cui si parla già da mesi, che la band avrebbe in programma per l'autunno 2013,
- Presentazione del primo singolo (che dovrebbe ormai con certezza intitolarsi "Mind Your Manners") tratto dal nuovo album (con streaming parziale o integrale del pezzo?),
- Anticipazioni sul nuovo album (tracklist, artwork, data di uscita?)
 
Negli ultimi giorni è anche circolata una possibile tracklist e alcune voci darebbero l'album - forse intitolato "Tides" - in uscita l'8 ottobre 2013. Il disco sarebbe composto da dodici tracce, durerebbe 46 minuti e la tracklist sarebbe la seguente:
 
1. Revolution Reruns (3:36)
2. Kickstop (2:14)
3. Vivid Futures (3:58)
4. Mind Your Manners (3:08)
5. The Undertow (4:04)
6. Red (3:23)
7. Of The Earth (6:15)
8. Tracking Change (4:21)
9. Uncharted Terrain (3:59)
10. Foliage (2:16)
11. Derision (3:32)
12. Sans Fins (7:12)

 
L'unica cosa che al momento pare quasi certa è l'uscita a luglio del singolo "Mind Your Manners", già ascoltato dalla radio australiana Triple M e da loro così entusiasticamente commentato: "Verrete nei pantaloni a sentirla. Pensate a 'Spin the black circle': veloce, tagliente, dura e rumorosa. Se questo brano è un'indicazione del disco che verrà, si può dire che i ragazzi abbiano ripreso il discorso iniziato con 'Backspacer', ma mettendogli il turbo. I fan lo adoreranno". Per tutto il resto bisogna attendere le 19:00 dell'8 luglio, quando verranno sbloccati i contenuti della pagina del countdown. Stay tuned!

Mercoledì 12.06.2013
21.00 Vault #3 + Seattle Surf Company
Vault #3 ~ E' disponibile da oggi su www.pearljam.com il bootleg dello show che i Pearl Jam tennero alla Constitution Hall di Washington nel settembre del 1998. Di seguito potete trovare la setlist del concerto, che originariamente sarebbe dovuto essere pubblicato nell'autunno del 1998, poi i piani cambiarono e i Pearl Jam decisero di pubblicare una raccolta delle migliori esecuzioni del tour 1998 (l'album "Live on Two Legs").

09/19/98 - Constitution Hall: Washington, DC
Setlist: Long Road, Act of Love (Neil Young), Hail Hail, Dissident, Given to Fly, Corduroy, Wishlist, Not for You, All Those Yesterdays, Daughter/Rockin' in the Free World (Neil Young)/W.M.A.,Whipping, Immortality, Push Me Pull Me, Faithfull, Present Tense, Rearviewmirror, Black, Do the Evolution
Encore: I Got Shit, Better Man, Alive, Soldier of Love (Cason/Moon)


Il bootleg ufficiale, disponibile come terzo volume della serie Vault, è disponibile nei seguenti formati:
Download digitale
Doppio CD
Triplo vinile
(solo membri Ten Club)

Seattle Surf Company ~ T-shirt, poster, felpe e vari gadget dei tour di Ed Vedder sono disponibili in una nuova sezione dello store ufficiale dei Pearl Jam, chiamata Seattle Surf Company.
Sabato 01.06.2013
17.00 FH Exhibition + Nuovo singolo dei Pearl Jam? + Soundgarden in Europa + Drumgasm
Five Horizons Exhibition ~ Five Horizons è il titolo della prima mostra fotografica internazionale dedicata ai Pearl Jam che si terrà dal 13 giugno al 30 luglio presso l'Auditorium Parco della Musica a Roma. La retrospettiva ripercorre la storia e l'evoluzione dei Pearl Jam attraverso settanta scatti realizzati da grandi fotografi che hanno seguito e raccontato la band dagli esordi ai giorni nostri, dai primi scatti degli anni '90 di Lance Mercer e Charles Peterson, fino ai recentissimi ritratti di Steve Gullick e Danny Clinch.

Accanto a loro sarà esposta anche la foto vincitrice del contest lanciato da 5H e rivolto ai fan, ai quali è stato chiesto di inviare le loro fotografie scattate alla band nel corso degli anni. Da segnalare che i designer Brad Klausen e Ben Brown hanno realizzato appositamente per l'evento due poster ufficiali a tiratura limitata, in vendita alla mostra (e presto online). Il website è fivehorizons-exhibition.com. Non mancate!


Mind Your Manners: nuovo singolo dei Pearl Jam? ~ Non ci sono ancora conferme a riguardo ma pare che il primo singolo tratto dal nuovo disco in studio dei Pearl Jam potrebbe essere pubblicato il 16 luglio via Republic Records (che fa parte di Universal Music Group). La canzone, intitolata "Mind Your Manners", è comparsa tra le nuove uscite del sito AllAccess.com (autorevole punto di riferimento per tutte le stazioni radio americane) ed è stata subito individuata dai ragazzi di Grunge Report. Ancora nessuna conferma o smentita da parte dei Pearl Jam, mentre nel frattempo la entry è stata rimossa dalla pagina di AllAccess.com... leak accidentale per cui il sito è corso subito ai ripari?

Nuovo tour europeo per i Soundgarden ~ I Soundgarden hanno comunicato le date che terranno in settembre in Europa di supporto al loro ultimo disco in studio, "King Animal". Qui potete trovare l'elenco dei concerti in programma.

Drumgasm ~ Matt Cameron insieme a Zach Hill (Death Grips, Hella) e Janet Weiss (Sleater-Kinney, Wild Flag, Quasi) ha formato una superband chiamata Drumgasm. Il disco di debutto, disponibile in vinile e digital download, è pre-ordinabile su jackpotrecords.com al prezzo di 14,99 Dollari.

Giovedì 02.05.2013
22.30 Global Citizen Tickets

Global Citizen Tickets! ~ I Pearl Jam, insieme a Alabama Shakes, Animal Collective, Beirut, Tony Bennett, Dierks Bentley, Beyoncé, Black Sabbath, Bruce Springsteen, CANT, Brandi Carlile, Chvrches, Crystal Castles, Depeche Mode, the Disco Biscuits, Dixie Chicks, Drive-By Truckers, Fareoh, Fleet Foxes, Foo Fighters, Michael Franti and Spearhead, Gotye, Grizzly Bear, Heart, Bruce Hornsby, Jay-Z, JBM, Jim James (My Morning Jacket), the Joy Formidable, Kaiser Chiefs, Ke$ha, Angelique Kidjo, Kings Of Leon, Sondre Lerche, Linkin Park, Los Lobos, Taj Mahal, Vusi Mahlasela, Bruno Mars, John Mayer, Tim McGraw, Menomena, My Morning Jacket, Nine Inch Nails, No Doubt, One Direction, Ozomatli, Ozzy Osbourne, Portugal. The Man, Grace Potter and the Nocturnals, Edward Sharpe and the Magnetic Zeros, Slightly Stoopid, Soundgarden, the String Cheese Incident, Temper Trap, Usher, the Vaccines, the War on Drugs, Kanye West e Neil Young, hanno preso parte all'iniziativa denominata Global Citizen Ticket.

Il programma, creato dal manager della band Kelly Curtis, richiede - dopo aver creato un account su globalcitizen.org - di svolgere varie attività sociali come firmare petizioni che faranno accumulare punti per vincere biglietti gratis per gli show degli artisti coinvolti. Grazie a The Sky I Scrape.

Martedì 16.04.2013
20.30 Il secondo disco solista di Stone Gossard + Pearl Jam live al Voodoo Fest 2013!

Il secondo disco solista di Stone Gossard ~ Il prossimo 25 Giugno, il chitarrista dei Pearl Jam Stone Gossard pubblicherà il suo secondo disco solista, ideale seguito di "Bayleaf" uscito nel settembre 2001. Il nuovo album, intitolato "Moonlander", è preceduto dal singolo "I Need Something Different" (ascoltalo su pearljam.com/moonlander o scaricalo da iTunes). Prima dell'uscita del nuovo disco verranno pubblicati due EP, "Apollo" (7 maggio, contenente le prime quattro canzoni del disco) e "Luna" (4 giugno, contenente le successive quattro tracce). Ogni martedì, sul sito Moonlander, sarà inoltre disponibile in streaming una nuova traccia e una parte dell'artwork.

In "Moonlander" compariranno alcuni amici e colleghi di Gossard come Matt Cameron (Pearl Jam, Soundgarden), Matt Chamberlain, Regan Hagar (Brad, Malfunkshun, Satchel), Pete Droge, Brandon Harper, Gregg Keplinger, Keith Lowe, Barbara Ireland (The Fags) e Hans Teuber.

"Moonlander" Tracklist:

1. I Need Something Different
2. Moon Landing
3. Both Live
4. Your Flames
5. Battle Cry
6. King of the Junkies
7. Remain
8. I Don't Want To Go To Bed
9. Bombs Away
10. Witch Doctor
11. Beyond Measure

"Le tracce che compongono l'album sono state registrate tra il 2003 e il 2011," racconta Gossard. "Nell'ultimo anno sono andato a ripescare tra tutti i miei vecchi demo e le registrazioni che non erano state usate come pezzi per i Pearl Jam o per i Brad, e tra questi ho scelto i miei preferiti. Con l'aiuto di Floyd Reitsma (ingegnere del suono dello Studio Litho), di Pete Drodge (produttore esecutivo) e di Hans Teuber (polistrumentista e collaboratore di vecchia data dell'Hank Khoir) ho deciso di provare a finirle. Questo ha significato reincidere le parti vocali, espandere e rimontare, aggiungere nuovi strumenti..."

"Mia figlia ama dipingere e disegnare e quando lo fa lei, lo faccio anch'io," dice Gossard. "Spero che gli elementi dell'artwork trasmettano quel senso di libertà dalle regole formali e di allegria che deriva dallo stare insieme al tuo delizioso bimbo di 5 anni."

"Moonlander" si compone di 11 tracce originali scritte e suonate da Gossard, accompagnate da 11 elementi di artwork e sarà disponibile in formato digitale, CD e in vinile (in edizione limitata) via Monkeywrench Records.
 
Pearl Jam live al Voodoo Fest 2013! ~ I Pearl Jam parteciperanno al festival Voodoo Fest che si terrà a inizio Novembre a New Orelans, in Louisiana. Questa sarà l'ultima data del tour autunnale che la band terrà negli Stati Uniti nel 2013. Prossimamente verranno annunciate su www.pearljam.com le restanti date, che si terranno tra Settembre ed Ottobre.

Giovedì 28.02.2013
22.30 News da Stone Gossard + Picture in a Frame + Nuovo tour in USA per i Soundgarden

News da Stone Gossard ~ Durante il recente tour italiano dei Brad, Pearl Jam OnLine ha potuto incontrare Stone Gossard, che ha confermato che i Pearl Jam non passeranno dall'Europa nel 2013 ma, probabilmente, l'anno prossimo in concomitanza con l'uscita del nuovo disco. Ha inoltre aggiunto che il suo secondo album solista dovrebbe uscire presto e che i Brad potrebbero tornare in Europa già l'anno prossimo.

Picture in a Frame ~ "Picture in a Frame" è un libro fotografico curato da Jennifer Sando, una fotografa nonchè fan australiana che ha deciso di documentare le tappe del suo sogno: realizzare un fotoritratto del suo eroe, Eddie Vedder. In poco meno di cento pagine di splendide foto in bianco e nero c'è tutto il percorso di Jennifer, dall'idea iniziale e i primi contatti con la radio australiana Triple J alla sinergia instaurata con amici e supporters.
 
E' un libro sincero, le cui pagine profumano dello stesso odore di libertà di "Into The Wild". "Picture in a Frame" è consigliato ai die hard fans della band e racconta come un'ottima idea ed un sogno possano trasformarsi in realtà, se inseguiti con passione e creatività. Il libro è disponibile su PictureInAFrameBook (solo inglese).

Nuovo tour americano per i Soundgarden ~ I Soundgarden hanno comunicato le date che terranno in maggio negli States di supporto al loro ultimo disco in studio, "King Animal". Qui potete trovare l'elenco dei vari concerti in programma.

Sabato 26.01.2013
15.30 I Pearl Jam annunciano due date a luglio 2013 in Canada e USA

I Pearl Jam hanno annunciato un paio di concerti nel mese di luglio 2013 a London, Ontario (Canada) e presso il prestigioso Wrigley Field di Chicago, 'casa' della squadra di baseball dei Chicago Cubs di cui Ed Vedder è tifosissimo (e per cui nel 2008 ha composto l'inno 'All The Way'). Entrambi gli show saranno "An Evening with Pearl Jam", quindi non ci saranno supporter ad aprire le performance della band di Seattle.

Le date in programma sono le seguenti:
16 luglio 2013 - London, Ontario, Budweiser Gardens (Canada)
19 luglio 2013 - Chicago, Illinois , Wrigley Field (USA)

E' già attiva, su pearljam.com, la pre-sale/lotteria riservata ai membri del Ten Club iscritti entro il 22 gennaio 2013, mentre la prevendita abituale, che partirà il prossimo 9 febbraio, sarà gestita da tickets.com per lo show a Chicago e da budweisergardens.com per quello a London. E' atteso inoltre l'annuncio, probabilmente tra marzo e aprile, di altre date che i Pearl Jam terranno nell'autunno 2013 sempre negli USA.

Sabato 12.01.2013
12.30 "Deluxe edition di Above dei Mad Season + Ed Vedder canta per Springsteen"

Deluxe edition per Above dei Mad Season: i dettagli! ~ Mentre i RNDM (l'ultimo side project di Jeff Ament insieme a Joseph Arthur e a Richard Stuverud) sono già in studio a incidere il loro secondo disco, sono usciti i dettagli dell'edizione deluxe di "Above" dei Mad Season che uscirà nei negozi il 2 aprile 2013. La band, ricordiamo, formata da Layne Staley (Alice In Chains), Mike McCready (Pearl Jam), John Baker Saunders e Barrett Martin (Screaming Trees) nel lontano 1994, sfornò un solo, bellissimo disco, "Above" - uscito per la Sony nel 1995. La deluxe edition, già in preordine su PearlJam.com, conterrà 2 CD ed un DVD. In vendita anche su Amazon.

Nel primo disco ci sarà la versione rimasterizzata di "Above" e quattro bonus track: "Interlude", un inedito strumentale a firma McCready, e tre canzoni - "Locomotive" (scritta insieme a Peter Buck dei R.E.M.), "Black Book of Fear" e "Slip Away" - tratte dal secondo disco della band che non fu mai ultimato a causa della scomparsa di Layne Staley ma che sono state recentemente completate in studio con l'aiuto di Mark Lanegan alla voce (che compariva già in "Above" su "I'm Above" e sulla splendida "Long Gone Day"). A chiudere il primo disco una versione remixata della cover di John Lennon, "I Don't Wanna Be A Soldier", la cui versione originale compariva in un tributo al chitarrista/cantante dei Beatles pubblicato nel 1995.

Il secondo CD conterrà invece il concerto in versione integrale che la band tenne il 29 aprile 1995 al Moore Theatre di Seattle.
Il DVD conterrà il video integrale "Live At The Moore" remixato e rimasterizzato e in più, come bonus, il concerto di capodanno 1994 al RKCNDY di Seattle e la performance della band al Self Pollution Radio condotto da Ed Vedder nel 1995.
L'edizione deluxe di "Above" sarà disponibile anche in due LP 12" (disponibili dal 20 aprile 2013 per il Record Store Day) e in formato digitale, su iTunes

MAD SEASON "Above Deluxe" EPK - VIDEO

Ed Vedder canta per Springsteen ~ Mentre Ed Vedder dichiarava a Rolling Stone che il nuovo disco dei Pearl Jam, il loro decimo, "è circa a metà, ci stiamo prendendo il nostri tempo" e che verrà terminato "quando tutti saremo pronti" si è appreso che il prossimo 8 febbraio, a Los Angeles, Vedder renderà omaggio ad uno dei suoi artisti preferiti, Bruce Springsteen, a cui verrà assegnato il premio "Music Cares Person Of The Year" in occasione di un concerto/tributo al quale parteciperanno Neil Young, Patti Smith, i My Morning Jacket, Tom Morello, Elton John, Sting, Jackson Browne e tanti altri.

 
<< News precedenti: 2012